giovedì 20 febbraio 2020

FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

Torna a Torino dal 20 al 22 febbraio il FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE, giunto ormai alla V edizione.
Nei tre giorni di Festival 35 panel di lavoro vedranno confrontarsi, nel corso di seminari e tavole rotonde, circa 170 esperti fra giornalisti, istituzioni, imprenditori, foodblogger, influencer, professionisti della sicurezza alimentare, chef e rappresentanti del mondo associazionistico per contribuire a migliorare la qualità dell’informazione che ruota attorno al cibo.
Oltre al fenomeno food sui media e alle iniziative antispreco, si tratterà dell'incidenza sul made in Italy delle etichette nutrizionali, delle criticità del Food Delivery e delle pratiche commerciali sleali nella filiera agricola, argomenti fra i più caldi e controversi del momento.
Nel decennale del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea, non potevano mancare approfondimenti sulla cultura del cibo italiano nel mondo, con un panel dedicato al ritorno in agricoltura dei prodotti IGP e DOP. Particolare attenzione sarà dedicata al terzo settore con il tavolo di lavoro incentrato sul social food per far luce su come cibo e ristorazione possano diventare un veicolo di inclusione e reinserimento sociale.
Verte sulla diffusione dei giusti comportamenti alimentari la presentazione in anteprima del primo opuscolo informativo su nutrizione e salute rivolto ai cittadini di Torino, a cura della Fondazione Veronesi. Altri incontri saranno rivolti al futuro delle guide e delle riviste gastronomiche e di una loro redazione in chiave etica. Un board di giornalisti internazionali, invece, discuterà le condizioni del lavoro giornalistico in Europa, con momenti di riflessione sul precariato, sulle riforme necessarie per un’informazione responsabile e indipendente.
Tornano potenziati i momenti B2B durante i quali aziende e professionisti del settore potranno confrontarsi all'interno di uno spazio dedicato. Ai tavoli di discussione si affiancheranno anche i laboratori pratici per rispondere all’interesse crescente del pubblico del Festival che chiede più formazione per il proprio lavoro. Grazie alla collaborazione con numerose istituzioni, enti e marchi storici, sponsor tecnici dell'evento, i partecipanti avranno modo di sperimentare pratiche e di acquisire conoscenze utili per chi scrive di cibo.
E ancora, le ultime novità in fatto di foodpairing per promuovere una cucina circolare e di finger food. Un vero e proprio contest metterà in competizione i partecipanti nella preparazione del tradizionale pesto ligure: il vincitore parteciperà alla finale del campionato mondiale del "Pesto al Mortaio" in programma a Genova il prossimo 28 marzo.
Come nelle scorse edizioni, al termine delle prime due giornate di lavoro e nel corso della terza, la discussione proseguirà fuori dal Centro Congressi, attraverso una serie di eventi off riservati ai giornalisti e blogger per scoprire curiosità e novità del panorama enogastronomico torinese.

FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE 
20-21-22 febbraio 2020  
Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280, Torino
https://www.festivalgiornalismoalimentare.it/