Gian Giorgio Massara
|
Angela GUIFFREY
La danza 6 |
Il
castello di GOVONE appartiene alla corona di delizie sabaude e s'affaccia sul paesaggio di Langhe e Monferrato; la decorazione di alcune sale con dei
papiers peints e le importanti sculture, rendono preziosa la visita di questo luogo che oggi ospita la mostra di
Angela GUIFFREY e di
Livio STROPPIANA curata da Tiziano Rossetto (raffinato il catalogo Publialba). Il progetto grafico è dovuto a Maria Paola Rapellino.
Angela Guiffrey ama la forma geometrica - il quadrato in particolare - sulla quale distende il colore, arricchendo l'opera mediante l'utilizzo di antichi brandelli di tela, lievi profili aurei, grovigli di filamenti.
L'opera
Tra cielo e mare (2017) risulta giocata sapientemente sui toni degli azzurri, colore prediletto da Angela che alcuni anni or sono s'è aggiudicata il I premio in occasione del Concorso di Pittura "Cesare Pavese" a Santo Stefano Belbo.
|
Livio STROPPIANA Nel cielo, quadro 21 |
La produzione attuale di Livio Stroppiana s'incentra invece sul gesto e sul colore; attratto inizialmente "da vecchi muri scrostati e frammenti di manifesti stratificati", oggi espone un gruppo di tavolette impreziosite dal colore sì da accostarsi all'effetto smalto. Accanto, s'ammirano grandi opere dominate dalla cromia - densi i rossi - dal vento, dagli accadimenti casuali, dalle pareti dell'abbandono. Tavole sulle quali l'autore interviene a più riprese ottenendo sprazzi di luce e un rincorrersi cromatico di sicura suggestione.
Un'esposizione di fascino, organizzata per festeggiare due artisti di buona formazione che conducono con serietà il proprio lavoro e che credono nel momento creativo dell'arte.