Henri de Toulouse-Lautrec Divan Japonais, 1893 Color Lithography, 80,8x60,8 cm © Herakleidon Museum, Athens - Greece |
A cura di Stefano Zuffi, la mostra TOULOUSE-LAUTREC. LA BELLE ÉPOQUE si compone di 10 sezioni tematiche: le prime quattro dedicate alle Notti parigine, seguite da I cavalli, I disegni, dalla settima e ottava sezione di approfondimento su Le collaborazioni editoriali, per terminare Con gli amici intellettuali, e “L’amore è un’altra cosa”, descrizione sensibile quanto impietosa delle donne che abitualmente incontrava nelle maison closes vicine all’Opéra e alla Borsa di Parigi.
Henri de Toulouse-Lautrec Femme au Tub, Elles, 1896 Lithography (#18/100), 40x52,5 cm © Herakleidon Museum, Athens - Greece |
Henri de Toulouse-Lautrec Jane Avril (Before Letters), 1893 Color Lithography, 124x91,5 cm © Herakleidon Museum, Athens - Greece |
Henri de Toulouse-Lautrec Aristide Bruant, dans son Cabaret (Before Letters), 1893 Color Lithography, 127,3x95 cm © Herakleidon Museum, Athens - Greece |
Per lui il connubio arte-vita è indissolubile: sono numerosissimi i disegni di cavalli -i più amati, dopo le donne-, di amici e familiari, sempre indagati con acume caricaturale. Segue meticolosamente la stampa di copertine e prodotti editoriali, pubblica vignette satiriche sulle riviste "Le Rire" e "Escarmouche". Continuamente in bilico tra i disordini di una vita bohémienne e le istanze del milieu aristocratico e intellettuale, Lautrec mise a nudo il volto immorale della società a lui contemporanea, senza intenti moralistici.
Henri de Toulouse-Lautrec La Troupe de Mademoiselle Églantine, 1896 Color Lithography, 61,7x80,4 cm © Herakleidon Museum, Athens - Greece |
Gauguin ebbe a dire, poco prima della sua morte e all'indomani della scomparsa di Lautrec: "Davanti al cavalletto il pittore non è schiavo né del passato né del presente, né della natura né del suo vicino. È se stesso, ancora se stesso, sempre se stesso"³. Epilogo dell'avventura impressionista e prologo del movimento post-impressionista, tale espressione fa di Henri de Toulouse-Lautrec un eroe decadente e la chiave di volta di una ricerca formale e concettuale che condurrà di lì a breve alla dirompente rivoluzione avanguardista del primo Novecento.
¹ J. Rewald, La storia dell'Impressionismo, Mondadori, Milano 2001, p.486
² Id, p.495
³ Id, p.502
TOULOUSE-LAUTREC. LA BELLE ÉPOQUE
Dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017
Palazzo Chiablese
Piazzetta Reale, Torino
Orari: lunedì 14.30 - 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 - 19.30
giovedì 9.30 - 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Info e prenotazioni: tel. +39 011.024301
www.mostratoulouselautrec.it