martedì 10 maggio 2016

SEI


Rosa Bosco, Angela Guiffrey, Dora Paiano, Antonio Panino, Rita Scotellaro e Livio Stroppiana sono gli artisti invitati ad esporre nella mostra SEI, collettiva al Centro Congressi Piero Martinetti di Castellamonte.
Li accomuna una pittura di carattere informale a tratti espressionista, che assume ora toni lirici (Paiano, Scotellaro), ora una gestualità più decisa (Bosco, Panino, Stroppiana) e in altri casi rivela un meditato equilibrio formale (Guiffrey).
Il loro procedere si colloca nella scia di quella corrente ‘informale’ che proprio a Torino mise le radici già negli anni ’50 e diede vita ad esperienze linguistiche e artistiche inedite, ancora oggi fertili e vitali.
L’allestimento, modellato sulle specifiche caratteristiche dello spazio espositivo, risulta articolato e dinamico: ciascun artista espone una serie di dipinti su tela o su carta, che mette in luce le singole inclinazioni stilistiche e formali, le quali trovano rispondenza in una grande scultura corale -eseguita dagli artisti con l’argilla di Castellamonte, in omaggio alla città ospitante- posta ad accogliere il visitatore all’ingresso della mostra.
Testo critico in catalogo di Paola Malato.

SEI - Mostra d’arte Contemporanea
dal 7 al 29 maggio 2016
Centro Congressi Piero Martinetti
Via Educ, Castellamonte (To)
Orario: sabato e domenica, 15–18
INGRESSO LIBERO