Prosegue presso la Fondazione Merz l'esposizione Society, you’re a crazy breed, un progetto inedito degli artisti BOTTO&BRUNO concepito come un’unica grande installazione che si relaziona al luogo che la ospita e in particolare si sofferma sul valore simbolico che esso rappresenta, nella sua trasformazione da edificio industriale dismesso a centro di cultura.
Il titolo - tratto dal brano Society di Eddie Vedder, colonna sonora del film “Into the Wild” -, invita a riflettere sul futuro della nostra società e sulla follia contemporanea che tende ad azzerare la memoria per costruire un presente senza storia.
Entrando nella spazio espositivo si è avvolti da un paesaggio fotografico che ricopre quasi per intero le pareti perimetrali e la pavimentazione, un fitto intreccio di immagini stampate con inchiostri ecosostenibili che riproducono generici scenari di margini urbani, uguali in tante parti del mondo.
Sono le periferie di Botto&Bruno, il prezzo pagato per passare dalle civiltà arcaiche e contadine al “benessere” della contemporaneità.
All’interno di questo scenario apocalittico gli artisti individuano alcune pause di riflessione: tre strutture, un silos, un muro e un cinema concepiti dagli artisti come “ristori dell’anima”. Luoghi onirici per ripensare il nostro rapporto con la terra e con la natura, per affrontare temi quali l’inquietudine, la sensazione di solitudine dell’adolescenza, le problematiche sociali delle banlieue e per cercare di vivere il presente in modo propositivo, con maggiore rispetto per l'ambiente.
BOTTO&BRUNO
Society, you’re a crazy breed
a cura di Beatrice Merz e Maria Centonze
9 marzo – 19 giugno 2016
Fondazione Merz
via Limone 24, 10141 Torino
Orario: martedì-domenica 11-19
Info: tel. 011.19719437; info@fondazionemerz.org
www.fondazionemerz.org