venerdì 21 ottobre 2016

TorinoCuneoVualà. TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2016 NEI TACCUINI DI VIAGGIO DISEGNATI

E' stata inaugurata, sabato 15 ottobre scorso, l'esposizione degli elaborati presentati alla quarta edizione di TorinoCuneoVualà, concorso quest'anno abbinato alla rassegna Terra Madre. Salone internazionale del Gusto 2016, che si è tenuta a Torino dal 24 al 26 settembre, organzzata da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, giunta al ventesimo anno dalla sua fondazione. Con 900 espositori provenienti da tutta Italia e da 100 Paesi del mondo, dislocati su un'area compresa per la prima volta fra i meravigliosi viali del parco del Valentino e i più prestigiosi angoli del centro storico di Torino, Terra Madre si è riconfermata quale osservatorio privilegiato per valutare lo stato di salute del comparto enogastronomico locale e globale, in un clima di reciproco scambio di idee e confronto fra prodotti d'eccellenza di culture e territori differenti.
Occasione ghiotta, è il caso di dirlo, per i carnettisti invitati a cogliere attraverso il loro personalissimo tratto gli aspetti più curiosi dell'evento. TorinoCuneoVualà, curata da Ivana Mulatero, è fin dal suo esordio una competizione innovativa e inedita nel contesto dell’offerta culturale della Regione Piemonte, interamente dedicata al carnet de voyage, forma d’arte ibrida che coniuga in un'unica soluzione disegno e scrittura.
“Dove sono 'puntate' le matite si vede una nuova Terra” recita lo slogan della gara. All’invito - reso possibile grazie anche alla collaborazione pluriennale con l'Associazione Autori Diari di Viaggio di Ferrara - hanno risposto oltre centocinquanta disegnatori, tra i quali molti studenti del Primo Liceo Artistico di Torino e del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo impegnati, nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, a dar forma e colore ad un taccuino delineato in presa diretta, con appostamenti tra gli spazi espositivi, i produttori, il pubblico e i luoghi di Terra Madre.
La consegna improrogabile entro la domenica, termine ultimo fissato per la prima sessione di lavoro, ha dato vita ad esiti grafici dal tratto talora sintetico, altre volte scherzoso e ironico, o ancora particolarmente attento agli aspetti etnoatropologici della manifestazione, osservata, analizzata e infine raccontata con ductus rapido e immediato. Una seconda sessione ha visto coinvolti i partecipanti che hanno proseguito il reportage nei giorni successivi, servendosi di fotografie, di materiale documentario e di opuscoli informativi raccolti negli stand fieristici, restituendo una serie di sketchbook rielaborati in studio, frutto della commistione fra bozzetti live e soluzioni formali più ricercate talvolta arricchite da inserti a collage.
Metodologie all'apparenza differenti, di fatto capaci in ugual misura di trasferire senza filtri la profondità del pensiero e le emozioni di ciascun autore, dall'ideazione al gesto. Tecniche finalizzate non solo a  riprodurre l'episodio contingente, la situazione casuale, ma vòlte soprattutto ad esprimere la precisa intenzione progettuale del pittore-narratore. Aspetti, questi, che fanno del taccuino di viaggio una disciplina artistica sempre più apprezzata, malgrado o forse proprio perché alternativa alla pervasiva comunicazione, sia verbale che iconica, dell'era digitale.
Quattro sono state le categorie premiate dalla curatrice della mostra Ivana Mulatero, dal Vice Presidente della Fondazione Peano, arch. Ezio Ingaramo e dall'Assessore alla Cultura della Città di Cuneo, Alessandro Spedale, nel corso della giornata inaugurale della mostra presso la Fondazione Peano di Cuneo, fase conclusiva della competizione.
Pubblichiamo di seguito l'elenco dei vincitori designati dalla giuria tecnica, composta da Maria Gabriella Aragno (Assessore del Comune di Cuneo), Marcello Marengo (Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, delegato Slow Food), Fiorenzo Alfieri (Presidente dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), Ezio Ingaramo e Ivana Mulatero.
  • Carnet live (sabato 24 e domenica 25 settembre 2016) - Categoria professionisti:
    1° premio CATIA SARDELLA; 2° premio VALERIO MIRANNALTI; 3° premio DOMINIQUE FIDANZA (SIGHANDA).
  • Carnet live (sabato 24 e domenica 25 settembre 2016) - Categoria studenti Primo Liceo Artistico di Torino: 1° premio LIDIA COPOT; 2° premio MIRKO VERCELLI; 3° premio YASMINE ARMESIL.
  • Carnet rielaborati in studio - Categoria professionisti: 1° premio ELENA MONACO;
    2° premio RICCARDO VIOTTO; 3° premio SILVIA CESTARI.
  • Carnet realizzati in aula - Categoria studenti Liceo Artistico "Ego Bianchi" di Cuneo:
    1° premio MARTA BELLINI; 2° premio MARTA TERRIBILE; 3° premio SVEVA SIGNORILE; Menzione speciale ADMIR NDERSHTIQAY.

TorinoCuneoVualà
TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2016 NEI TACCUINI DI VIAGGIO DISEGNATI
15 ottobre - 6 novembre 2016
Fondazione Peano
Corso Francia, 47 - Cuneo
Orario: dal giovedì alla domenica, ore 16 - 19
Info: 0171603649 - 3497528085
segreteria@fondazionepeano.it; www.fondazionepeano.it
facebook: Fondazione Peano Cuneo